«Ho un’offerta che non potrai rifiutare.» Suonava molto Corleone. «Voglio proprio che tu venga in Sicilia. Una residenza artistica, spese e alloggio pagati, un laboratorio con drammaturghi di diversi paesi, il testo si scrive in un mese.»

«Il testo viene pagato?»

 «Dai, siamo in Italia… Ma ti darà un riconoscimento internazionale e avrai tanti Like su Facebook. Il volo te lo devi pagare tu.»

(Javier Sahuquillo, Nelle catacombe)

"Nelle catacombe fonde narrazione e dramma, è impregnata da elementi cinematografici e teatrali. Al suo interno troviamo humor e thriller. " 

José Miguel (Diario Crítico)

Il progetto e la traduzione sono stati realizzati grazie al Programma di Internazionalizzazione di Cultura Spagnola (PICE)

nella sezione mobilità, di Acción Cultural Española (AC/E)

L’opera è stata presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

guarda le foto

 

Nelle Catacombe (La capilla de los niños)

di Javier Sahuquillo

traduzione italiana di Marta Bevilacqua

Edizioni SuiGeneris

In collaborazione con Acción Cultural Española 

Spettacolo in produzione 2020 in collaborazione con Il volo della Fenicie di Perugia.

sinossi.

A Javier Sahuquillo arriva la telefonata di un amico che lo convince a viaggiare in Sicilia, a Palermo, per scrivere un’opera su un fatto di cronaca. L’autore si trasformerà così nell'inconsapevole detective di uno dei crimini più atroci della Storia della Spagna: l’omicidio de “Las niñas de Alcàsser”.

richiedi frammento di Nelle Catacombe// acquista Ebook

Bio autore. 

Javier Sahuquillo (Valencia 1982), regista e drammaturgo, ha fondato la compagnia Perros Daneses e Ala Ancha. È membro della AVEET (Associazione valenciana di scrittrici e scrittori di Teatro) e AAT (Associazione di drammaturghi). È laureato in Storia. Nel 2016 si diploma in Regia e Drammaturgia presso la Resad di Madrid. Autore e regista di diverse opere, tra le quali Nelle Catacombe (La capilla de los niños) nominato a Los Premios Max nel 2018 e nel 2019.

Dal 2018 collabora con Marta Bevilacqua, della compagnia Settembre Teatro.