¿POR QUÉ EL TEATRO? POR QUÉ EN ESPAÑOL?


Introduzione, finalità e obiettivi dei progetti formativi-artistici in lingua spagnola.


Il teatro è uno dei canali emotivi e comunicativi per eccellenza.

È un’esperienza artistica viva che avviene nel qui e ora, in uno spazio che crea relazioni profonde tra il pubblico e gli attori. Oggi, ancora più di prima, il teatro risulta essere tra le migliori esperienze formative per le nuove generazioni, per la sua capacità di creare condivisione, connessione e comunità. Ed è proprio attraverso questa connessione, grazie alla parola detta dagli attori, le intenzioni del testo, e le azioni di scena, che il giovane pubblico comprende e vive la lingua straniera in modo totalizzante, dove la lingua si trasforma in comunicazione ed esperienza reale. Uno spettacolo teatrale può rendere l'apprendimento di nuove parole e modi di dire più immediato e memorizzabile, perché collegato a situazioni ed emozioni vere. Ecco perché il teatro è sempre stato un prezioso alleato per gli insegnanti di lingue. Anche per questo motivo, tutti i progetti di Settembre Teatro prevedono dei moduli previ di preparazione e formazione per lo spettacolo, coinvolgendo attivamente gli alunni nel percorso di ciascun progetto.


Tra gli obiettivi principali del teatro in lingua spagnola:
- accrescere l’interesse per la lingua spagnola e migliorare la conoscenza della lingua attraverso lo strumento artistico-culturale e infine teatrale;
- la cultura e il teatro come strategia interdisciplinare per conoscere e comprendere meglio la storia e la cultura di un altro paese;
- l'esperienza dello spettacolo teatrale come momento di condivisione e sviluppo personale.

Promuovi e fai conoscere la cultura, la storia e il teatro spagnolo in maniera divertente e dinamica!


PROMOZIONI, PACCHETTI E RIDUZIONI ATTIVE PER CHI COMPILA IL GOOGLE FORM ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2022


LINK GOOGLE FORM

 

INFORMAZIONI GENERALI SULLE PROPOSTE

Formazione + spettacolo teatrale:
Tutte le proposte prevedono una prima fase di attività online di preparazione e formazione, e una seconda fase con lo spettacolo conclusivo.
Argomenti e materie trattate:
storia e cultura della Spagna, letteratura e teatro spagnolo in relazione al contemporaneo, educazione civica.
Struttura:
tutte le proposte prevedono una prima fase di attività online di preparazione e formazione (lezioni ed esercitazioni creative), e una seconda fase corrispondente allo spettacolo dal vivo. Inoltre alcune delle proposte possono essere inserite nei progetti scolastici PTOF e PCTO.
Destinatari:
ogni progetto prevede destinatari distinti, da alunni delle classi III delle scuole secondarie di I grado a tutte le classi delle scuole secondarie di II grado.
Dove:
i moduli online si realizzeranno in autonomia e in remoto. Lo spettacolo a seconda delle esigenze della scuola e del corpo docenti, potrà realizzarsi in un teatro della città o all’interno della scuola stessa, se in possesso di un Auditorium, teatro o Aula Magna.
Quando:
attività creative formative online da ottobre 2022 – spettacoli da dicembre 2023.


INFORMAZIONI:
Per costi e promozioni attive scrivere a scuole@settembreteatro.it o chiamare al
numero +39 351 555 0206


I TRE TITOLI DELLA STAGIONE
Tapeo Cultural: classi I e II scuole secondarie di II grado
Detrás de un casting: classi III e IV delle scuole secondarie di II grado
Terror y miseria en el primer franquismo: classi V delle scuole secondarie di II grado